Dolore alla mandibola Roma

Il dolore mandibolare è un problema che si manifesta con una sensazione dolorosa più o meno intensa a carico della mascella inferiore (l’osso mascellare o mandibola ), dei tessuti adiacenti e in particolare dell’articolazione temporomandibolare (ATM).

Dolore alla mandibola Roma

L’articolazione temporomandibolare è una sorta di cerniera che collega la mascella alle ossa temporali del cranio e può essere sede di diversi problemi che possono causare dolore, tra cui fratture, disallineamento, artrite e ascessi dentali. Il disordine o disfunzione temporomandibolare (DTM) rappresenta la causa più frequente di dolore alla mandibola.

Possibili cause dei dolori alla mandibola Roma

Il digrignamento dei denti è una delle cause più frequenti dei dolori alla mandibola. In molti casi può portare a veri e propri danni ai denti. Alcune persone digrignano i denti a causa dello stress, soprattutto mentre dormono, inconsapevolmente.

Tra i rimedi più comuni c’è il famoso Bite o esercizi dedicati per alleviare la tensione. Stringere troppo i denti può essere considerato Bruxismo.

Alcuni dei sintomi del bruxismo includono dolori mandibolari, digrignamento dei denti, mal di testa, usura dei denti, vertigini, fastidio da masticare, ecc. Un trattamento efficace e innovativo al Bruxismo può essere la chirurgia maxillo-facciale.

Un altro problema che potrebbe causare dolore alla mandibola è a causa dell’osteomielite mandibolare.

L’osteomielite è un’infezione presente nel sangue e colpisce le ossa e tutti i tessuti circostanti. In caso di osteomielite della mascella e dell’articolazione mandibolare, oltre alla presenza di dolore alla mascella, può manifestarsi febbre e infiammazione del viso.

L’osteomielite è trattata con antibiotici o interventi chirurgici mirati a rimuovere le parti ossee interessate.

Sei alla ricerca di un centro specializzato nel dolore alla mandibola a Roma e dintorni?

Studio di fisioterapia gnatologia Snc è quello che stai cercando, vieni nel nostro studio in Filippo Maria Renazzi, 6 a Roma. Puoi anche contattarci telefonicamente al: + 39 06 66000888 o tramite mail all’indirizzo gnatologicamartini@libero.it.

Per il dolore alla mandibola a Roma vi ricordiamo che il centro è aperto il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 09:00 alle 18:00 (dott. Marco Martini), lunedì, mercoledì e giovedì dalle 09:00 alle 17:00 e il martedì dalle 10:00 alle 18:00 (dott.ssa Letizia Martini).